Cinema

È la settima arte, la più prossima e vicina alla letteratura. È forse la magia per antonomasia, la raffigurazione dell’immaginario. Ciò che fa sognare e riflettere. È il cinema.

Si potrebbe scrivere in modo infinito di cinema, ma forse sarebbe insufficiente a descriverne le singole e variegate sfaccettature.

Molti film sono stati ispirati da grandi libri. Molti libri si sono interpretati all’interno di pellicole dal grande impatto – mi vengono in mente Anna Karenina, Orgoglio e Pregiudizio o Il Nome della Rosa – insomma, non c’è bisogno di dilungarsi nel dire quanto le due arti siano connesse.

Cinema molto spesso sostituito alla lettura, ma anch’esso vittima della stessa crisi – a supporto del fatto che la crisi sia culturale e non di un mercato piuttosto che un altro.

“Fare un film è di per sé un’idea folle, dato che si tratta di un’impresa enorme, della quale si afferra la dimensione solo quando ci si è dentro…ma allora è troppo tardi.
M.Scorsese (Il bello del mio mestiere – Minimumfax pp. 213)

Non solo cinema e letteratura, ma anche solo “puro” cinema: festival, home cinema, cinematografia indipendente e tutto ciò che, di nuovo e meno nuovo, la fu celluloide è in grado di offrire.

BOX OFFICE DELLA SETTIMANA per essere sempre aggiornati sui film nelle sale

 

ARTICOLI:

I GIARDINI DI LIMONE una riflessione sulla questione israelo-palestinese nata dalla lettura di Amos Oz e dalla visione di Lemon Tree di Eran Riklis – continua…

E tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...